venerdì 25 novembre 2011

CAMPAGNE SOCIALI | 25 novembre 2011 “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”


Il 25 novembre è la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, conosciuta anche come “Giornata del nastrino bianco”, una data scelta dall'Onu in ricordo delle tre sorelle dominicane che in quel giorno del 1960 furono picchiate, stuprate e uccise. Questa giornata fu istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, per sensibilizzare governi, organizzazioni governative, ONG, società civile e mezzi di informazione su questo fenomeno.
Milioni di donne nel mondo sono vittime di stalking, di violenze domestiche, schiavizzate in matrimoni forzati, comprate e vendute per alimentare il mercato della prostituzione, violentate come trofei di guerra, molestate sul luogo di lavoro, mutilate nell'intimità da pratiche obsolete. Donne umiliate, maltrattate, lese nell'autostima o ancora ostacolate nel raggiungimento dell'indipendenza economica, per poter decidere liberamente e autonomamente della propria vita. E sempre più spesso a infliggere la violenza sono padri, mariti, compagni, amici o conoscenti.
La violenza contro le donne è un problema universale che non conosce confini culturali e nega alle vittime pari opportunità e pari diritti. Una profonda violazione dei diritti umani, ad oggi probabilmente la più diffusa, non riconducibile cioè a fattori sociali, economici, razziali, religiosi.
Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha attivato, a partire dal 2006, un'ampia azione di sistema per l'emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.
L'obiettivo del progetto è quello di realizzare una "Rete Nazionale Antiviolenza" sostenuta da un numero telefonico di pubblica utilità 1522, un servizio pubblico pensato e nato esclusivamente nell'intento di fornire ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza.
In questo contesto si colloca anche la fondazione Doppia Difesa, creata da Michelle Hunziker e dall’ Avv. Giulia Bongiorno per sostenere e aiutare le donne vittime di violenza, di discriminazioni e di abusi ad uscire dal silenzio e guidarle nel percorso di denuncia.
QVC, il canale dedicato all shopping sarà al fianco di Doppia Difesa dal 19 al 25 novembre alle 17.00, sul canale 32 del Digitale Terrestre,  verranno presentate all’interno dello show “QVC per Una T-shirt bella e buona” 14 T-shirt, realizzate da famosi stilisti: Krizia, Co|Te, Leit Motiv, Kristina T, A-Lab, Silvio Betterelli, Mila Schön, Marco De Vincenzo e Frankie Morello. Il ricavato sarà interamente devoluto in favore di Doppia Difesa. Le T-shirt sono visionabili sul sito di QVC e Cosmopolitan


Spot “Violenza sulle donne”

Spot “Stalking”

giovedì 24 novembre 2011

“Thanksgiving Day” - “Giorno del Ringraziamento” - 24 novembre



Il “Thanksgiving Day” è il  “Giorno del Ringraziamento”, che in America si festeggia il 4° giovedì di novembre e precede il Black Friday (il primo venerdì dopo il Thanksgiving Day) che segna l’inizio dello shopping natalizio. Questa festa fu proclamata ufficialmente dal Presidente Abramo Lincoln nel 1863, e originariamente venne organizzata nel 1623 dai Padri Pellegrini della Plymouth Plantation (il primo insediamento inglese) per ringraziare il Signore del primo raccolto nella nuova terra e condividendo il pranzo con una tribù di nativi americani.
Alla Casa Bianca, qualche giorno prima della data ufficiale del Giorno del Ringraziamento, si celebra il National Thanksgiving Turkey Presentation” , una festa tradizionale in cui il Presidente salva la vita a due tacchini non cucinandoli e uno dei due tacchini apre la parata sulla Main Street di Dinsneyland.
Negli Stati Uniti questa festa del Ringraziamento è molto amata e si preparano pranzi elaborati, di cui il piatto principale è naturalmente il tacchino con la salsa di mirtilli, insieme al mais, alle patate dolci, alla torta di zucca (Pumpkin pie) e alla torta di mele (Apple pie)  che sono inseriti nei piatti tradizionali di quel giorno.